Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance


“Comunicazione politica, economica ed istituzionale”, un corso alla Luiss



La Luiss-Guido Carli, confermando la capacità di rispondere al meglio alle esigenze di formazione che il mondo del lavoro, ed in particolare quello perennemente cangiante del giornalismo, richiede ai giovani che si affacciano alle porte della professione, lancia il corso di laurea specialistica della facoltà di Scienze Politiche in in" “comunicazione politica, economica ed istituzionale.

Al corso possono accedere i laureati triennali nelle facoltà di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza della Luiss e degli altri Atenei.

Questo corso vuole offrire una preparazione avanzata per diventare "esperti della comunicazione", implementando competenze interdisciplinari, non limitandosi cioè alle materie prettamente afferenti al mondo della comunicazione ma puntando sulla conoscenza approfondita della normativa e del funzionamento delle istituzioni pubbliche così come delle grandi aziende private.

Gli studenti avranno modo di acquisire così strumenti di analisi e di ricerca empirica essenziali per elaborare e gestire servizi e interventi istituzionali, che abbracciano dall'ambito politico a quello economico della comunicazione.

Ben ventuno gli insegnamenti previsti, che spazieranno da quelli di semiologia del cinema e degli audiovisivi, di etica della comunicazione o di scienza della comunicazione pubblica ad alcuni prettamente giuridici come diritto del lavoro italiano e comunitario, dottrina dello stato e ad altri economici come diritto e regolazione dei mercati o politica economica, solo per fare alcuni importanti esempi.

I laureati in questo corso potranno accedere alla professione giornalistica nei vari organi di informazione (stampa, tv, new media) che esigono nuove e sempre più complete professionalità. I possibili sbocchi lavorativi sono rappresentati anche da ruoli di prestigio nelle Amministrazioni pubbliche (Ministeri, Regioni, Enti locali), oppure funzioni di esperti nelle aziende industriali, commerciali, di servizi not for profit, con la possibilità di ricoprire impieghi di responsabilità, di gestione strategica e commerciale delle attività di comunicazione.

Il corpo docente si compone di alcuni tra i più importanti e qualificati esponenti del mondo accademico e della comunicazione, quali: il prof. Dario Antiseri, il direttore del Dipartimento di Diritto Internazionale e dell’Unione Europa dell’Università degli Studi di Bari, prof. Ugo Villani, il politologo Dr. Antonio Agosta, il vicepreside dell'Istituto pastorale della Lateranense, prof. Dario Viganò, il prof. Giovanni Orsina, docente di Scienze delle Comunicazioni alla “Sapienza” di Roma e autore tra l’altro del bellissimo “Anticlericalismo e democrazia - Storia del Partito radicale in Italia e a Roma, 1901 – 1914” per i Quaderni della Fondazione Einaudi ed ancora lo storico nonché autore del recente “Lo stalinismo e la sinistra italiana. Dal mito dell'Urss alla fine del comunismo. 1945-1991” per Mondadori, prof. Victor Zaslavsky.

Per partecipare alla prova di ammissione gli interessati dovranno versare una quota di iscrizione di € 150,00 che consentirà di compilare l’apposita domanda di iscrizione predisposta sul sito internet www.luiss.it. Il termine ultimo è il 10 dicembre 2004.

La Luiss prevede la possibilità per gli studenti di ottenere borse di studio nonchè prestiti d’onore. Al termine del biennio, inoltre, l’università assicura lo svolgimento di un tirocinio presso enti pubblici o aziende private. Tirocinio che nel 90% dei casi si trasforma in un impiego definitivo.

Per ulteriori informazioni: ammissione@luiss.it oppure tel: 06/85225.263 fax: 06/8412956 (coordinatore prof. Massimo Baldini, tutors dr. Marica Spalletta , dr. Simona Fallocco).

(inserito il 18/11/2004)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 816

Curriculum in evidenza

francesca pautasso
francesca pautasso
Giornalista Freelance (torino)
Bravo in: Redazione articoli, Servizi complessi, Elaborazione comunicati stampa
maria elisa mino
maria elisa mino
Comunicazione (altro) (monza)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Photoshop o altri editors grafici

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Francesca Maria Battilana
Francesca Maria Battilana
Web Editor (Cornedo Vicentino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Redazione articoli, Titoli e didascalie
STEFANO MARINO
STEFANO MARINO
Giornalista (altro) (Napoli)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione articoli, Redazione brevi testi

Altre pagine personali

Gianclaudio de Zottis
Gianclaudio de Zottis
Giornalista Freelance (Caserta)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione articoli, Rassegne stampa
Alessandro Ghidini
Alessandro Ghidini
Giornalista Freelance (Cassano d'Adda)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Pratica radiotelevisiva
MARIA IDA SETTEMBRINO
MARIA IDA SETTEMBRINO
Giornalista Freelance (POTENZA)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Servizi complessi
Mattia Cirilli
Mattia Cirilli
Giornalista (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Social media editing