Sei nel settore: Giornalisti junior e apprendisti


E l'azienda fa la tv: come si fa "video-business"



"E l'Azienda fa la Tv" (Franco Angeli -12 Euro) è, forse, il primo manuale operativo su come fare la Business Tv, la Tv interna alle aziende come strumento di comunicazione interna ma anche come canale di formazione.


Lo hanno scritto due specialisti di questo "genere televisivo": Andrea Notarnicola che, dopo un'esperienza di regista Rai si è impegnato nell'applicazione delle tecniche teatrali alla formazione aziendale e Fiora Steinbach Palazzini, docente di Tecniche della promozione d'immagine con un'esperienza di conduttrice ed ideatrice di programmi per la Tv commerciale.


Il libro, oltre ad avere un carattere operativo e pratico, costituisce una buona introduzione alla realtà della Tv interna alle aziende che non è fatta solo da Tg di news aziendali per i dipendenti, ma anche di "edutainment" cioè di integrazione di Tv ed internet per la formazione, per esempio un gioco a quiz per diffondere la "cultura del call center " come nel caso aziendale di Trainet, azienda del Gruppo Telecom Italia.


Innanzitutto gli Autori si soffermano sulle finalità della comunicazione interna alle aziende: "accrescere il valore aziendale" inflendo sull'atteggiamento dei dipendenti dell'azienda.
nei casi in cui i dipendenti mostrano un atteggiamento positivo, l'azienda ha il 50% di probabilità in più di mantenere la fedeltà del cliente e di conseguenza il 44% di probabilità in più di aumentare i livelli di produttività oltre la media


Le imprese cercano una modalità di comunicare alle persone in azienda, di allineare comportamenti, competenze, strategie, di lavoro, valori, identità aziendale attraverso una chiave che catturi l'attenzione. Non solo: ma anche il pubblico della rete distributiva o dei fornitori ha sempre più bisogno di viversi come team integrato, in particolare dove emergono fusioni, acquisizioni, cambiamenti strategici.


Viene poi affrontato il tema della "convergenza" tra Internet e Tv, tra Web Tv e Tv satellitare, che è l'infrastruttura tecnologica che ha permesso alla Tv aziendale di fare il recente salto di qualità in termini di diffusione, per la maggiore facilità e i minori costi in termini di realizzazione e accesso da parte degli utenti.


Un caso aziendale emblematico è quello della Web IntesaBci Tv, un canale televisivo satellitare per l'omonimo Gruppo Bancario che ha vissuto e sta vivendo un processo di integrazione fra diverse banche con la necessità di costruire una nuova identità aziendale fra i suoi dipendenti.


Ogni giorno un Tg alle 14.30(pausa pranzo) con notizie dall'Italia e dal Mondo e informazioni interne sul Gruppo, 4 redazioni a Milano, Venezia, Roma, Napoli, un progetto che coinvolge 73.000 dipendenti in tutta Italia che vedono la Web Tv su circa trentamila Pc direttamente sulla scrivania o in postazioni dedicate.


Il libro poi prende in esame l'esprienza della Business Tv dell'Enel in cui per comunicare le nuove politiche del personale del post-privatizzazione si è scelta la strada della fiction con la realizzazione di sette fiction che puntavano molto sull'umorismo.


Infine il caso della "Costa Crociere" come esempio di Tv aziendale rivolta ad un pubblico esterno di agenzie di viaggio e clienti dove si è utilizzata la diretta Web per grandi eventi legati al lancio di nuove rotte e nuove navi.


Il libro si apre con un'introduzione di un grande protagonista della Tv di Stato e di quella commerciale come Mike Bongiorno e si chiude con un glossario di termini della Business Tv ed è ricchissimo di esempi delle tecniche e di sceneggiature dei programmi, per una modalità della comunicazione che avrà sempre maggiori sviluppi nei prossimi anni.

(inserito il 07/07/2003)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 1319

Curriculum in evidenza

Ivano Lettere
Ivano Lettere
Giornalista (altro) (Sesto San Giovanni)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi
Simone Ricci
Simone Ricci
Web Editor (Roma)
Bravo in: CMS - WordPress, CMS - Joomla, Redazione articoli

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Giulio Regosa
Giulio Regosa
Azienda (Brescia)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, HTML
MiriamPaola Agili
MiriamPaola Agili
Giornalista Professionista (Voghera)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Editing audio-video, Social media editing

Altre pagine personali

Maria Elena Fiore
Maria Elena Fiore
Giornalista Freelance (Torino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Pacchetto Office, Linguaggi dinamici
Christian Besemer
Christian Besemer
Addetto Stampa (San Pietro in Cariano)
Bravo in: Pacchetto Office, Rassegne stampa, Redazione articoli
Gaia Diana Dalia Gulizia
Gaia Diana Dalia Gulizia
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Bernadette Hanna
Bernadette Hanna
Comunicazione (altro) (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, CMS - Drupal, Pacchetto Office