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Ecco perchè il nostro business ha bisogno di un blog
E’ ormai certo che il blogging sta acquisendo sempre più importanza ed è anzi un modello di comunicazione consolidato per molti business, tanto che non è raro sentir parlare di forme ancora più avanzate come il video blogging (vblogging or vlogging) in cui al testo scritto si sostituisce il posting regolare di contenuti video.
Come stabilire però se aprire un blog è utile o meno al proprio business? La rapidità con cui vengono aperti nuovi blog su Internet è evidente; un po’ meno nota, seppure altrettanto considerevole, è invece quella con cui i blog vengono chiusi.
E’ necessario dunque capire perché si aprono i blog, come trovare una “nicchia” adatta e come utilizzare i giusti strumenti per far si che il blog sia molto più di un semplice diario.
Sono diversi i motivi per cui risulta evidente che ogni business con un sito internet trarrebbe vantaggio dall'apertura di un blog:
1. Aggiornamento
Spesso il sito non offre ai visitatori l’opportunità di sapere che cosa c’è di nuovo in termini di prodotti, promozioni, eventi, punti vendita, ecc. Il blog invece è una vetrina in cui i consumatori possono essere costantemente e direttamente aggiornati. Ovviamente, per fare si che questo effetto di aggiornamento sia pienamente apprezzato dai consumatori è necessario dedicare tempo e risorse ad un update regolare.
2. Aumento del traffico
Quando si apre un sito è immediato immaginare che il traffico arriverà; non sempre però questo accade ed è spesso necessario trovare un modo per spingere gli utenti a connettersi nuovamente. Il blog è, in questo senso, la soluzione ideale, poiché inserire online informazioni sempre nuove ed aggiornate fa si che l'utente si interessi alle dinamiche del sito e sia spinto a tornare a visitarlo spesso.
3. Attenzione dai motori di ricerca
I motori di ricerca amano i contenuti aggiornati, ma non è il solo motivo per cui i blog sembrano essere potenti mezzi per aumentare il ranking. In realtà, molti blog sono strutturati per avere un alto tasso di ottimizzazione per le ricerche: le sezioni sono collegate tra loro e le parole utilizzate per i link sono keyword-optimized.
4. Creazione di contatti
Il mondo dei bloggers ha due caratteristiche molto importanti dal punto di vista del marketing: è vasto e soprattutto fedele. Se si crea un buon blog, con aggiornamenti costanti, si avranno lettori soddisfatti e regolari, che inevitabilmente suggeriranno ad altri bloggers di visitare il sito. In altre parole: pubblicità gratuita.
A questo punto, stabilita l’utilità di aprire o meno un blog, bisogna capire se si è in grado di farlo.
Un piccolo test:
Potete aggiornarlo regolarmente (almeno cinque volte a settimana)?
Avete qualcosa di originale da dire, piuttosto che rinviare solo ad altri siti?
Leggete altri blog o feeds?
Potete dare informazioni di valore sui vostri prodotti?
Il blog servirebbe a dare nuove informazioni, piuttosto che ripetere quelle già presenti sul sito, potete farlo?
Se la risposta alle domande precedenti è sempre “si”, allora è il momento di iniziare.
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