Sei nel settore: Blogger e webeditor


France Presse contro Google



Google News si trova sotto inchiesta in seguito ad una denuncia di Agence France Presse, che, a quanto pare, non intende tacere sul modo improprio in cui il "raccoglitore" di notizie fornito da Google indicizzi testi ed immagini di proprietà dell'agenzia stessa.

Secondo quanto affermato da Reuters, AFP accusa Google, attraverso la regolare denuncia sporta presso la corte distrettuale di Columbia, di pubblicare "incessantemente" notizie e fotografie senza averne alcun permesso, e comunica inoltre di aver chiesto un accordo preventivo con i vertici del celebre motore di ricerca, senza ricevere alcuna risposta. A compenso dell'ipotetico danno subito, AFP chiede il risarcimento di 17,5 milioni di dollari.

Precisamente, il materiale "sottratto" da Google News all'agenzia francese, non viene prelevato direttamente da AFP, ma da tutte le numerose fonti che da essa si servono, e che sembrerebbe abbiano regolarmente autorizzato il portale news di Google all'indicizzazione. Tra le altre, figurano grossi nomi come Cbs, Cnn, Washington Post, Los Angeles Times, Financial Times, ed altri celebri e noti "clienti" di Afp.

Non molto casuale pare invece essere l'ennesima iniziativa francese contro Google, dopo le cause relative ai trademark di Louis Vuitton e Le Meridien Hotels e l'alleanza Chirac/Jeanneney contro il progetto Google Print, la Francia è di nuovo all'attacco contro il motore statunitense. E questa volta non con semplici motivazioni nazionaliste, poiché da tempo proprio AFP è uno dei maggiori fornitori di notizie di Yahoo, e probabilmente con regolare accordo e compenso, come risulta dal comunicato AFP risalente al 2003. Infatti sulle pagine Yahoo riservate alle news dell'agenzia francese, compare il noto simbolo del copyright ad attestarne la proprietà, ed il conseguente divieto di riproduzione senza consenso.

Il declino delle responsabilità di Google riguardo alle eventuali infrazioni del copyright, come indicato nelle pagine riservate alla policy, sembrerebbe non essere sufficiente.

In ogni caso, il motore di ricerca americano, per ragione o per sentimento, non ha inteso dare battaglia all'agenzia d'informazione, ed ha accettato di accordarsi alle richieste.

Del resto, oltre all'utilizzo non autorizzato dalla fonte, è da considerarsi la presenza delle news ufficiali di Afp sul portale Yahoo, fattore che potrebbero dar luogo ad una versione di Google News ulteriormente ridotta.

Ma, dopotutto, non dimentichiamolo: è ancora in versione beta.

(inserito il 24/03/2005)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 3051

Curriculum in evidenza

Ivano Lettere
Ivano Lettere
Giornalista (altro) (Sesto San Giovanni)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi
Simone Ricci
Simone Ricci
Web Editor (Roma)
Bravo in: CMS - WordPress, CMS - Joomla, Redazione articoli

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Giulio Regosa
Giulio Regosa
Azienda (Brescia)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, HTML
Paola Bernasconi
Paola Bernasconi
Comunicazione (altro) (Sezze)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, CMS - WordPress

Altre pagine personali

Maria Elena Fiore
Maria Elena Fiore
Giornalista Freelance (Torino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Pacchetto Office, Linguaggi dinamici
Christian Besemer
Christian Besemer
Addetto Stampa (San Pietro in Cariano)
Bravo in: Pacchetto Office, Rassegne stampa, Redazione articoli
Gaia Diana Dalia Gulizia
Gaia Diana Dalia Gulizia
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Bernadette Hanna
Bernadette Hanna
Comunicazione (altro) (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, CMS - Drupal, Pacchetto Office