Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance


Glocal news, a Varese il primo festival dell’informazione glocal online



Tre giorni di dibattiti, workshop, spettacoli e laboratori sul giornalismo glocal online: manca ormai poco all’inizio di “Glocal news”, il primo festival italiano dedicato al tema dell’informazione digitale legata al territorio. Ad ospitare l’evento, già iniziato (e in corso sino al 17 novembre) sarà la città di Varese dove, 15 anni fa, è cominciata l’avventura di Varesenews.it, il primo quotidiano esclusivamente on line in Italia.

Il festival si svilupperà attraverso una quarantina di momenti diversi: incontri per “addetti ai lavori” aperti anche al pubblico, alcuni di taglio teorico, otto workshop, alcuni matching con aziende del settore, laboratori rivolti agli studenti, due spettacoli e diverse occasioni conviviali in location varesine.

“È venuto il momento – spiega l’organizzatore del festival, il direttore di Varesenews.it Marco Giovannelli -di una riflessione su un fenomeno, il giornalismo on line, che non si può più considerare figlio di un dio minore nel panorama informativo nazionale".

Ad aprire “Glocal news”, giovedì 15 novembre alle 15.00 nella sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese, sarà una conversazione con il sociologo Aldo Bonomi e il direttore artistico di Expo 2015 Davide Rampello condotto da Luca De Biase (Il Sole 24 Ore) sul tema “Internet è glocal: comunità locali e interessi globali. Qual è lo stato dell’arte dopo venti anni?”.

Fra gli altri appuntamenti del programma, venerdì 16 novembre alle 9.00 l’incontro con Daniele Manca (vicedirettore Corriere della sera), Giuseppe Smorto (responsabile di Repubblica.it), Marco Bardazzi (Digital Editor La Stampa) sul tema “Dalla carta al web ai social, Come cambia il rapporto con le comunità dei lettori?”; lo stesso giorno alle 14.30 Incontro con i direttori del Post, LInkiesta e Lettera43. A concludere il programma delle giornate di giovedì e venerdì saranno rispettivamente il filosofo Franco Bolelli e il comico Alessandro Bergonzoni.

Tra gli altri speaker da ricordare il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia Letizia Gonzales, Luca Viscardi direttore artistico di Radio NumberOne, Simona Panseri direttore Comunicazione di Google Italia. Nel festival rientra anche l’assemblea annuale di Anso (Associazione nazionale stampa on line) che si terrà nel pomeriggio di sabato 17 nell’auditorium del Centro Operativo Europeo di Whirlpool a Comerio.

(inserito il 16/11/2012)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 914

Curriculum in evidenza

Emanuela Melchiorre
Emanuela Melchiorre
Giornalista Freelance (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Editing audio-video, Pratica radiotelevisiva
Pietro Pagliarella
Pietro Pagliarella
Giornalista Professionista (Frosinone)
Bravo in: Redazione articoli, Servizi complessi, Titoli e didascalie

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Paola Bernasconi
Paola Bernasconi
Comunicazione (altro) (Sezze)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, CMS - WordPress
Ilaria Traditi
Ilaria Traditi
Giornalista Freelance (Ancona)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Social media editing, Redazione articoli

Altre pagine personali

Annalina Grasso
Annalina Grasso
Giornalista Freelance (apollosa)
Bravo in: Redazione articoli, Realizzazione eventi, Elaborazione comunicati stampa
Marco Meneghetti
Marco Meneghetti
Giornalista Freelance (Treviso)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Attività PR
Emanuela Melchiorre
Emanuela Melchiorre
Giornalista Freelance (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Editing audio-video, Pratica radiotelevisiva
nicolò savini
nicolò savini
Giornalista Freelance (roma)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Servizi complessi