Sei nel settore: Blogger e webeditor


Lavorare nel web 2.0: il Social Media specialist



Capita spesso di trovare annunci di lavoro rivolti ai "media planner", professionisti che si occupano della progettazione di campagne di comunicazione e dell'analisi dei loro risultati; ultimamente, però, la figura più richiesta è quella del Social Media specialist. Ma chi è?

Mario Lupi, responsabile dell’area Digital all’interno di un’importante agenzia di marketing e comunicazione italiana, parlando alle telecamere della Social Media Week milanese, spiega che i progetti di comunicazione rivolti al web vanno pensati appositamente per attraversare le maglie della rete e raggiungere i suoi utenti. Quindi, se vogliamo che la pubblicità dell’azienda per cui lavoriamo abbia successo su Youtube, non possiamo limitarci a mettere online lo spot che abbiamo realizzato per la televisione: dovremo produrre un video in grado di assecondare le dinamiche della condivisione (attraverso i Social Media, appunto), perciò capace di diventare viral.

Il Social Media specialist è proprio il professionista che si occupa di questo: individuare e pianificare le strategie che generano un’efficace comunicazione online e il web buzz (il passaparola sulla rete), non solo usando video virali - che cioè, letteralmente, sono in grado diffondersi come virus - ma anche tramite il posizionamento sui Social Media (ad esempio attraverso le pagine aziendali, come su Facebook e Google+) e il community managing.

E il bello è che essere neofiti della professione non costituisce un problema, come spiega Paola Marinone, fondatrice di un’altra agenzia di comunicazione online: da semplici Youtuber è possibile diventare collaboratori di testate, programmi televisivi e imprese importanti, l’indispensabile è aver voglia di imparare.

A chi fosse interessato all’argomento segnaliamo il blog Socialmediascape, del giovanissimo strategist Stefano Mizzella, a chi vuole capirci qualcosa in più consigliamo invece il glossario di Socialmediaitalia e a tutti raccomandiamo di fare un giro su Slideshare che, oltre ad essere uno strumento prodigioso per chi vuole archiviare e promuovere le proprie ricerche (sotto forma di slides, ovviamente) è un grande contenitore di studi sui temi del Social Networking e del Web 2.0.

(inserito il 15/11/2011)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 3047

Curriculum in evidenza

Simone Cadoni
Simone Cadoni
Giornalista Freelance (Cagliari)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Editing audio-video
sergio fornez
sergio fornez
Pubblicità (bologna)
Bravo in: Redazione brevi testi, Navigazione, CMS - WordPress

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Manuela Boschetti
Manuela Boschetti
Giornalista Freelance (Cardano al Campo)
Bravo in: Editing audio-video, Redazione articoli, Seo
Francesca Maria Battilana
Francesca Maria Battilana
Web Editor (Cornedo Vicentino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Redazione articoli, Titoli e didascalie

Altre pagine personali

Elisabetta Sanzo'
Elisabetta Sanzo'
Comunicazione (altro) (Sepino)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione brevi testi, Pacchetto Office
Simone Cadoni
Simone Cadoni
Giornalista Freelance (Cagliari)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Editing audio-video
Pamela Pergolini
Pamela Pergolini
Giornalista Professionista (Roma )
Bravo in: Servizi complessi, Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa
Leda Di Piro
Leda Di Piro
Comunicazione (altro) (Roma)
Bravo in: Editing audio-video, Redazione articoli, Navigazione