Sei nel settore: Blogger e webeditor


Nasce Libero Blog: anche i portali fanno "blogging"



Gli utenti che ogni giorno leggono le più importanti testate on line hanno ormai bisogno di un organo di informazione senza intermediari, privo di quei filtri che possono intaccare la spontaneità delle notizie.
Da qui il successo (quantificato in numero di accessi e commenti) ottenuto da alcuni weblogs, tanto maggiore, quanto più è autorevole la penna del blogger in questione.

La redazione di Libero News ha cercato di rispondere a queste nuove esigenze con Libero Blog, un prodotto editoriale innovativo, che innalza le discussioni e i commenti scritti dai bloggers, al livello di notizia ed informazione vera e propria.

Libero Blog seleziona come fonte diversi blogs in base all’attendibilità dei contenuti e all’autorevolezza dei loro autori, ed impagina gli articoli raccolti nella Home Page, ricca di informazioni riguardo i temi più caldi del momento.
Il funzionamento è simile a quello di Google News, e in parte a quello usato su Infocity (sul quale ci siamo limitati ai titoli delle notizie) o su altri “News Aggregator”, con l’unica e sostanziale differenza che le fonti non sono più quotidiani o agenzie stampa, ma esclusivamente weblogs personali.

Libero Blog permette ai visitatori di vivere il mondo dei blog (o blogosfera, come piace scrivere alla redazione del sito) da diversi punti di vista: da lettore e fruitore di notizie, oppure da creatore e redattore di un proprio weblog, pubblicando i propri pensieri e commenti sullo spazio offerto dalla community Digiland (sulla Home un link di cartesiana memoria intitolato “Bloggo ergo sum” ci invita a diventare blogger).

Il portale Libero, ha creato in proposito anche un motore di ricerca dedicato ai blogs, che differentemente dalla Home di Libero Blog, opera in tempo reale una organizzazione dei contenuti automatica e non in base al trust (affidabilità).
Grazie al motore di ricerca è semplice trovare i contenuti più discussi ed attuali, organizzati in categorie, ed inoltre viene offerta la possibilità di far indicizzare il proprio blog, magari con la speranza di entrare nella lista dei blog più popolari.

(inserito il 28/02/2005)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 965

Curriculum in evidenza

Ivano Lettere
Ivano Lettere
Giornalista (altro) (Sesto San Giovanni)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi
Simone Ricci
Simone Ricci
Web Editor (Roma)
Bravo in: CMS - WordPress, CMS - Joomla, Redazione articoli

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Manuela Boschetti
Manuela Boschetti
Giornalista Freelance (Cardano al Campo)
Bravo in: Editing audio-video, Redazione articoli, Seo
Francesca Maria Battilana
Francesca Maria Battilana
Web Editor (Cornedo Vicentino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Redazione articoli, Titoli e didascalie

Altre pagine personali

Maria Elena Fiore
Maria Elena Fiore
Giornalista Freelance (Torino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Pacchetto Office, Linguaggi dinamici
Christian Besemer
Christian Besemer
Addetto Stampa (San Pietro in Cariano)
Bravo in: Pacchetto Office, Rassegne stampa, Redazione articoli
Gaia Diana Dalia Gulizia
Gaia Diana Dalia Gulizia
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Bernadette Hanna
Bernadette Hanna
Comunicazione (altro) (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, CMS - Drupal, Pacchetto Office