Sei nel settore: Addetti stampa e comunicatori


“Pubblicità con giudizio": una mostra sui 40 anni di pubblicità vista dal Giurì



Ultima settimana per visitare nella stazione di Milano centrale la mostra “Pubblicità con giudizio: 40 anni di pubblicità vista dal Giurì”. Un modo insolito per rompere la monotonia delle attese, quello proposto dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e la Fondazione Antonio Mazzotta, che nelle scorse settimane ha allestito, ai lati dei binari, una sintesi del lavoro svolto negli ultimi 40 anni.

Uno schermo che proietta, in uno spazio nero, i filmati degli spot che in questi 40 anni hanno ricevuto una sentenza negativa dal Giurì della pubblicità perché ritenuti ingannevoli, immorali, volgari, indecenti, contrari alle convinzioni civili e religiose, denigratori… e quant’altro non si ritenga adeguato ai principi che dal 1966 hanno sancito la legittimità di un Istituto di Autodisciplina pubblicitaria.

Non solo spot ma anche manifesti con allegate le ragioni del NO espresso dal Giurì, per coinvolgere anche i cittadini nel processo di tutela dei loro diritti e prepararli alla consapevolezza che non sempre la pubblicità nasce per aggredire.

Nasce proprio 40 anni fa il Codice di Autodisciplina cui i pubblicitari hanno deciso di sottoporsi in assenza di un’adeguata legislatura sulla materia. Da allora il lavoro dello IAP, svolto da un Comitato di Controllo e dal Giurì appositamente nominato, garantisce (o si sforza di farlo) una pubblicità “onesta, veritiera e corretta”.

La mostra, composta di 6 sezioni (“il corpo dei desideri”, “credere o non credere”, “colpire l’occhio”, “la cintura di sicurezza”, “scherza coi fanti”, “i bambini ci guardano”), è uno strumento utile a comprendere come i differenti temi sociali siano stati affrontati nel corso degli anni.

C’è tempo fino al 26 novembre per decidere di prendere dall’ultimo binario della stazione di Milano, il treno della pubblicità e provare a conoscere chi da “dietro le quinte” prova a garantire un prodotto pubblicitario buono e responsabile.

(inserito il 22/11/2006)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 1191

Curriculum in evidenza

Ivano Lettere
Ivano Lettere
Giornalista (altro) (Sesto San Giovanni)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi
Simone Ricci
Simone Ricci
Web Editor (Roma)
Bravo in: CMS - WordPress, CMS - Joomla, Redazione articoli

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Dalila Campanile
Dalila Campanile
Addetto Stampa (Foggia)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Pratica radiotelevisiva
STEFANO MARINO
STEFANO MARINO
Giornalista (altro) (Napoli)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione articoli, Redazione brevi testi

Altre pagine personali

Maria Elena Fiore
Maria Elena Fiore
Giornalista Freelance (Torino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Pacchetto Office, Linguaggi dinamici
Christian Besemer
Christian Besemer
Addetto Stampa (San Pietro in Cariano)
Bravo in: Pacchetto Office, Rassegne stampa, Redazione articoli
Gaia Diana Dalia Gulizia
Gaia Diana Dalia Gulizia
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Bernadette Hanna
Bernadette Hanna
Comunicazione (altro) (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, CMS - Drupal, Pacchetto Office