Sei nel settore: Giornalisti junior e apprendisti


Trovare lavoro giornalistico su Internet: ecco come non farsi fregare



Tanti gli annunci ambigui sul Web. Da quelli che promettono collaborazioni che giornalistiche non sono a quelli offerti da soggetti non attendibili.

Come muoversi nella giungla di proposte, annunci, notizie su opportunità di lavoro in Rete dedicati ai giornalisti? Un problema non sempre semplice purtroppo da risolvere.

Troppo spesso lo sventurato freelance o chi è alle prime armi nella ricerca di un lavoro giornalistico e si rivolge a Internet si trova davanti innumerevoli segnalazioni che definire ambigue è un eufemismo.

In questo articolo Infocity vuole consigliare chi cerca lavoro giornalistico sul Web nell'individuazione di proposte attendibili.

Per valutare un offerta di lavoro occorre una buona e sana dose di realismo e non tuffarsi a capofitto nella ricerca inconsapevole delle opportunità. Ecco alcune regole.

1. Ignorare gli annunci che offrono collaborazioni gratuite o con promessa di retribuzione futura.
Una collaborazione o è retribuita oppure non è una collaborazione. Evitare siti che pubblicano annunci di questo tipo: "ehi ragazzi, per l'apertura di un nuovo giornale cerchiamo volontari che scrivano articoli....non promettiamo retribuzioni al momento ma in futuro....".
Si tratta di evidenti truffe (vi assicuriamo che ce ne sono tante in Rete) perpetrate da gente che pretende di ottenere senza dare nulla, piccole gang di sfruttatori dilettanti che cercano di accalappiare ignari sventurati. Come difendersi? Con una bella croce sul il sito che pubblica queste nefandezze.

2. Diffidare di annunci ambigui e poco chiari.
Su alcuni siti si trovano annunci ambigui che con il giornalismo non hanno nulla a che fare. Esempio: "cerchiamo giornalisti per gestire elenchi di persone a cui indirizzare comunicati stampa". Evidente è la truffa di furboni che vogliono far passare attività impiegatizie per "giornalismo". Ancora più sfacciata è questa segnalazione evidentemente truffaldina: "cerchiamo giornalisti che possano fare i PR per serate in discoteca", crediamo non ci sia da aggiungere molto.

3. Diffidare di annunci su siti poco conosciuti e senza nessuna referenza.
Sono numerose le segnalazioni di ricerca di giornalisti fatte attraverso siti che con il giornalismo hanno poco a che fare. Evitare queste iniziative. L'indirizzo di un sito è un altro elemento per riconoscere la poca attendibilità dell'iniziativa. Un'iniziativa editoriale degna di questo nome possiede un dominio ben definito. Se qualcuno vi offre lavoro chiedendovi di contattarlo alla email info@azienda.it, state certi che è qualcuno che ha già acquistato un dominio Internet definito e quindi può spendere anche per offrirvi una collaborazione. Se qualcuno invece vi chiede di contattarlo all'indirizzo ad es. info@gmail.con oppure tizio@libero.it, cioè utilizzando posta elettronica non collegata ad un proprio sito (perché il sito proprio non lo ha, oppure perché ne vuole nascondere la natura) ritenete ogni richiesta da questo soggetto poco affidabile.

4. Essere diffidenti su annunci con poche informazioni e senza contatti certi
Molti annunci forniscono informazioni pressapochiste sulle mansioni che il candidato dovrebbe svolgere. Altri riportano solo l'email per inviare il curriculum. Senza contatti (soprattutto telef.) certi e persona da raggiungere l'annuncio va preso con diffidenza.

Fidarsi invece di siti che riportano annunci con

- Numeri di telefono per contattare chi cerca collaboratori (in alternativa l'email)

- Il nome della persona referente dell'azienda/agenzia/media/associazione che cerca collaboratori

- Riferimenti dettagliati sul luogo di lavoro, caratteristica della collaborazione, tipologia delle mansioni richieste, compenso offerto

(inserito il 05/03/2016)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 720

Curriculum in evidenza

francesca pautasso
francesca pautasso
Giornalista Freelance (torino)
Bravo in: Redazione articoli, Servizi complessi, Elaborazione comunicati stampa
maria elisa mino
maria elisa mino
Comunicazione (altro) (monza)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Photoshop o altri editors grafici

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Dalila Campanile
Dalila Campanile
Addetto Stampa (Foggia)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Pratica radiotelevisiva
Francesca Maria Battilana
Francesca Maria Battilana
Web Editor (Cornedo Vicentino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Redazione articoli, Titoli e didascalie

Altre pagine personali

Gianclaudio de Zottis
Gianclaudio de Zottis
Giornalista Freelance (Caserta)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione articoli, Rassegne stampa
Alessandro Ghidini
Alessandro Ghidini
Giornalista Freelance (Cassano d'Adda)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Pratica radiotelevisiva
MARIA IDA SETTEMBRINO
MARIA IDA SETTEMBRINO
Giornalista Freelance (POTENZA)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Servizi complessi
Mattia Cirilli
Mattia Cirilli
Giornalista (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Social media editing