Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance


Una carta in più? Usare un CMS



Internet è sempre più una occasione per i giovani che, in un paese per vecchi come l’Italia (basta guardare le statistiche), trovano nella rete quella democraticità che troppo spesso è negata nella realtà non virtuale. Nel giornalismo, tutto ciò è molto più evidente rispetto a qualsiasi altro settore.
Se entrare a lavorare in una giornale appare sempre più come una chimera per i giovani di oggi (dove per giovani, non intendiamo i ventenni ma i trentenni), è proprio su internet che loro hanno una marcia in più. Questa marcia è la conoscenza, la formazione.

Elementi questi ultimi che nella società della flessibilità permettono di giocare le carte vincenti. Gli editori, anche se con lentezza, stanno finalmente cogliendo le potenzialità della rete e, inevitabilmente, non si accontentano più di collaboratori bravi a scrivere bensì necessitano anzitutto di esperti che sappiano interfacciarsi con internet in maniera rapida ed intuitiva. Ecco dunque che diventano strategiche alcune conoscenze, una su tutte la capacità di operare in ambienti CMS.

I Content Management System sono delle applicazioni che permettono anche a chi non si intende di programmazione di gestire in modo semplice un sito ed i suoi contenuti. Sia chiaro, per semplice non si intende “un gioco da ragazzi”, bensì la possibilità di non dover operare direttamente sui codici Html e/o PHP. Questi softwere permettono al “webmaster” di gestire, e fare gestire, in maniera dinamica i contenuti ad esempio di un giornale online.

Qualsiasi testata che si è affacciata alla rete, non ha potuto fare a meno di utilizzare questo tipo di applicazioni. Imparare ad usarle vuol dire davvero avere una chance in più degli altri. Ovviamente chi già conosce i codici specifici della programmazione in ambiente web ha un grande vantaggio, ma questo non vuol dire che gli altri non possano imparare ad usarli. Nei prossimi anni, l’editoria online avrà un importante sviluppo.

C’è solo un modo per farsi trovare pronti: imparare ad usarne gli strumenti. Un modo intelligente per approcciarsi al mondo dei CMS è quello di prenderne uno e iniziare ad usarlo. Acquisite uno spazio gratuito su un server e caricateci su una di queste applicazioni. Molte di esse, inoltre, sono open source e sono abbastanza personalizzabili. Tra i più diffusi, segnaliamo Joomla e Drupal. Nei prossimi anni tutti gli editori avranno bisogno di esperti nell’utilizzo di questi ed altri CMS. Perché quella persona non puoi essere tu?

(inserito il 31/08/2009)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 3413

Curriculum in evidenza

Ivano Lettere
Ivano Lettere
Giornalista (altro) (Sesto San Giovanni)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi
Simone Ricci
Simone Ricci
Web Editor (Roma)
Bravo in: CMS - WordPress, CMS - Joomla, Redazione articoli

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Federica Pizzato
Federica Pizzato
Giornalista (altro) (Biella)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Social media editing
Giulio Mandara
Giulio Mandara
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Seo

Altre pagine personali

Maria Elena Fiore
Maria Elena Fiore
Giornalista Freelance (Torino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Pacchetto Office, Linguaggi dinamici
Christian Besemer
Christian Besemer
Addetto Stampa (San Pietro in Cariano)
Bravo in: Pacchetto Office, Rassegne stampa, Redazione articoli
Gaia Diana Dalia Gulizia
Gaia Diana Dalia Gulizia
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Bernadette Hanna
Bernadette Hanna
Comunicazione (altro) (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, CMS - Drupal, Pacchetto Office