Sei nel settore: Blogger e web editor


Vincere sul Web? E' una questione di satira



Stefano Porro è il Direttore di Clarence.com, uno dei Portali italiani di maggior successo per la qualità dei suoi contenuti e l'originalità delle proposte.
Gli abbiamo chiesto di parlarci del perchè del successo di Clarence.

Domanda: Potresti ricordare quando, come e perchè è nato Clarence?

Risposta: Clarence nato nel 1996, da un'idea di Gianluca Neri e Roberto grassilli, allora collaboratori del settimanale satirico Cuore.
Il Clarence web-magazine come ora lo conoscete è stato sviluppato, nella sua forma embrionale, a partire dall'agosto del 1999, quando una vera e propria redazione ha iniziato a produrre contenuti di satira, informazione ed intrattenimento.

Perchè è nato? Beh, per la voglia di fare impresa su Internet, rispettando le regole e i fondamentali dell'economia. Niente spese pazze, pochi consulenti, e tanta attenzione alla qualità del prodotto editoriale e dei servizi di community.

Domanda: Puoi dare un po' i numeri di Clarence? Quanti visitatori ma, soprattutto, quali visitatori?

Risposta: Clarence è stato recentemente al centro di una polemica con Nielsen Net Ratings, l'istituto(privato) di rilevazione di statistiche dei siti più importanti. Non riusciamo a capire perchè ci vengano quotidianamente assegnate posizioni di classifica che ci degradano di circa il 50% rispetto al traffico che generiamo. Questo inconveniente capita a noi e a molti altri, per questo abbiamo denunciato l'assurdità dei sistemi di rilevamento di Nielsen, sia dal punto di vista tecnico che strategico.

A fronte di ciò, Clarence sforna alcuni milioni di pagine viste al giorno, di cui un milione circa prodotto dai contenuti. Questo significa che varie centinaia di migliaia di persone vengono a leggere "Clarence" giorno per giorno. E' una grande soddisfazione per la nostra redazione, che è composta di solo 8 persone e che si confronta con i grandi staff delle altre imprese editoriali.

Quali visitatori: eterogenei, essendo Clarence un portale di massa. Adesso stiamo puntando molto sulla qualità dei contenuti e sulla tempestività dell'aggiornamento, sempre rispettando il nostro tocco satirico e disincantato. Crediamo sarà una scelta premiante.

Domanda: Come vedi il futuro di Clarence?

Risposta: Personalmente vorrei che Clarence assomigliasse sempre di più a Salon. Qui in redazione, c'è un grande magma creativo, grazie all'apporto di cervici pensanti di scrittori, giornalisti, autori, disegnatori e "satiri". Vorrei che la gente sempre più venisse su Clarence per leggere il nostro punto di vista, la nostra pensata del giorno.

Domanda: Oltre al buon esempio(già dato) quali consiglio ti senti di dare ad un aspirante giornalista on line?

Risposta: Di conoscere a fondo la tecnologia e il mezzo su cui ha intenzione di lavorare.
Solo così potrà possedere i mezzi espressivi per esercitare al meglio la sua professione.

Grazie all'avvento dei blog, oggigiorno ciascuno di noi può scrivere per la Rete. All'interno di questa dinamica, credo che l'apporto di noi giornalisti possa essere solo di tipo fortemente "qualitativo" .
Il secondo suggerimento è quello di essere curiosi, di scandagliare la Rete il più possibile, verificando sempre con attenzione le notizie che si ha intenzione di pubblicare.

Scrivere ed informare correttamente rappresentano una professione i cui canoni devono sempre essere onorati.
Infine siate creativi. Non fa mai male, soprattutto su un mezzo anarchico come questo, dove i giornalisti non sono poi così amati.

(inserito il 10/02/2003)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 327

Curriculum in evidenza

Andrea Poli
Andrea Poli
Giornalista (altro) (Legnago)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi
Cristina Nebbia
Cristina Nebbia
Giornalista Freelance (Nichelino)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Elaborazione comunicati stampa

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Giulio Regosa
Giulio Regosa
Azienda (Brescia)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, HTML
STEFANO MARINO
STEFANO MARINO
Giornalista (altro) (Napoli)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione articoli, Redazione brevi testi

Altre pagine personali

Simone Barbieri
Simone Barbieri
Giornalista (altro) (Armeno)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Titoli e didascalie
Concetta Rago
Concetta Rago
Web Worker (altro) (Cosenza)
Bravo in: Pacchetto Office, Navigazione, Redazione brevi testi
Gabriele Epifani
Gabriele Epifani
Giornalista (altro) (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Pacchetto Office
Giorgio Laurenti
Giorgio Laurenti
Giornalista Professionista (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Editing audio-video