Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Web journalist e web writer: due mondi paralleli

di Emma Grassi

In un mondo così vasto come il web, è facile confondere la professione del web journalist con quella del web writer. Alcuni, a dire il vero, le praticano entrambe, anche con successo. Un web writer può essere un bravo giornalista e viceversa.

Il giornalista on line, o web journalist, fa informazione ed è sempre alla continua ricerca dello scoop, dell’esclusività, della notizia come il giornalista della carta stampata, della radio e della televisione. Il redattore on line o web writer si ispira, invece, a fonti già trasmesse, a comunicati d’agenzia, e lavora per arricchirli, riutilizzarli al meglio, nell’interesse del cliente o per raggiungere lo scopo prefissato.

Ciò che unisce questi due professionisti è il mezzo attraverso cui si esprimono ovvero la scrittura sul web che deve essere ipertestuale, breve, semplice, efficace, chiara, diretta ed immediata. I pensieri devono essere espressi in modo comprensibile e devono essere spiegati attraverso molteplici rimandi per ricostruire alla fine un unico discorso più omogeneo in modo da far pervenire al lettore in modo istantaneo ed efficace il significato che gli si vuole comunicare. Importante è l’ottima conoscenza della grammatica italiana e di una o più lingue straniere (almeno l’inglese). Tecnicamente, è importante sapere che cos’è un ipertesto e saper progettare strutture di informazioni; sapere qual è l’uso dei colori sul web e saper lavorare con le immagini, gli audio e i video.

Fondamentale per entrambi, è dunque una sincera passione per la scrittura alla quale è propedeutica quella per la lettura. Per imparare a scrivere ed essere sempre aggiornati sulle tecniche di scrittura e sugli argomenti, sia l’uno che l’altro deve leggere tanti libri ed in modo continuativo per poi solo in un secondo momento mettersi alla prova nella scrittura propria nella quale ci si può apprestare ad elaborare contenuti catturati attraverso la curiosità verso il mondo che lo circonda, elemento fondamentale per avere le chiavi interpretative della realtà.

Mentre il web writer deve possedere una buona padronanza del linguaggio SEO (Search Engine Optimization) ovvero il linguaggio che comprende tutta una serie di operazioni da effettuare alle pagine alle quali si intende dare maggiore visibilità ed è strettamente correlato al sito web che si vuole ottimizzare; di un po’ di web marketing e web usability; una buona conoscenza delle norme che regolano il copyright sul web e di alcune nozioni di qualche linguaggio di programmazione, come HTML o PHP e deve soprattutto sapersi vendere; il web journalist deve essere vorace di tutto ciò che accade intorno a sé e nella rete. Nel dettaglio, oltre ad avere le qualità e le abilità del giornalista classico (carta stampata, tv e radio), deve saper usare tutti i più importanti browser, sapere gestire il traffico di file di ogni tipo e d’ogni formato, saper usare database per ogni genere di dati (testi, immagini fisse ed in movimento); essere in grado di procurarsi materiale internet utile per le notizie in video e materiale adatto a confezionare dei veri e propri pezzi d’attualità e approfondimento.

Sia l’uno che l’altro deve saper rispettare le scadenze e lavorare anche sotto pressione che è la quotidianità del mestiere e devono possedere nel loro lavoro competenza, velocità e passione, qualità indispensabili nel campo dell’informazione.

(inserito il 15/10/2012)