Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright tutti i diritti riservati

Credere nella storia da raccontare

di Francesco Fravolini

colloquio intervista sui temi del giornalismo e della comunicazione con Francesco Fravolini

Quale è la tua occupazione attuale?
Sono giornalista freelance e sto scrivendo diversi libri di racconti e brevi saggi di economia e di politica estera. Mi occupo di politica, economia, turismo cercando sempre di approfondire gli argomenti. Svolgo inchieste su tematiche di attualità.

Parlaci del tuo percorso: un tuo breve curriculum
Il lavoro di giornalista l'ho iniziato con la radio dove ho condotto le news e ho realizzato oltre 200 interviste. Il praticantato l'ho svolto in un quotidiano dove ho conosciuto il cuore del mestiere specializzandomi nel desk e nella titolazione.

Come hai iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo e della comunicazione?
Nel mondo delle radio e contemporaneamente nei giornali cartacei. Il ruolo di responsabile dell'uficio stampa di una Fondazione mi ha dato l'opportunità di conoscere il terzo settore.

In base alla tua esperienza, cosa porta al successo in una collaborazione giornalistica o nel mondo della comunicazione?
Proporre argomenti adeguati alla realtà editoriale dove si sta lavorando perché è importante rispettare il taglio giornalistico che è dettato dalla filosofia editoriale dell'azienda.

Che consiglio ti senti di dare a chi vuole entrare o già lavora nel mondo del giornalismo e della comunicazione?
Avere tanta voglia di cercare le notizie e capire come sia possibile approfondire alcuni argomenti che meritano per evitare un'informazione superficiale.

(inserito il 10/01/2018)