Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Competenze linguistiche e informatiche: il segreto del successo di una/un giornalista

colloquio intervista sui temi del giornalismo e della comunicazione con Manuela Fragale

Quale è la tua occupazione attuale?
Sono Responsabile dell'Ufficio Comunicazione & Marketing di una impresa leader nel settore ICT, Staff Ufficio Stampa dell'AIM - Associazione per l'Italia nel Mondo, Collaboratrice di ITAline - rivista bimestrale dell'AIM.

Parlaci del tuo percorso: un tuo breve curriculum
Laureata in Economia, con tesi in Marketing sulla comunicazione dei brand, nel 2001 ho vinto una borsa di studio che mi ha consentito di conseguire il prezioso Master in Giornalismo economico.

Come hai iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo e della comunicazione?
Studiando per conseguire il Master, ho esordito in firma su una testata italiana e scritto il mio primo comunicato stampa.

In base alla tua esperienza, cosa porta al successo in una collaborazione giornalistica o nel mondo della comunicazione?
Indubbiamente sono necessarie: ottima conoscenza della materia sulla quale si intende scrivere, buone competenze linguistiche e informatiche, entusiasmo, dedizione al lavoro e all'aggiornamento costante delle proprie conoscenze, caparbietà.

Che consiglio ti senti di dare a chi vuole entrare o già lavora nel mondo del giornalismo e della comunicazione?
Ripeto sempre ai più giovani: “Perfezionate le vostre competenze, superate i pregiudizi e gli stereotipi, sconfiggete la combinazione di rassegnazione, apatia e inerzia!”

(inserito il 04/12/2021)