Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Professionisti, Pubblicisti e Freelance: ecco le differenze

Qualche indicazione sulla differenze professionali tra i diversi tipi di giornalismo: per iniziare una professione consapevoli delle caratteristiche del settore

Chi è il professionista? quali sono le mansioni dei pubblicisti? Come si distinguono dalle altre figure professionali i free lance? A queste domande cerchiamo di dare una risposta con questa scheda che segue:

Il giornalista professionista è colui che svolge la professione giornalistica in modo esclusivo e continuativo. Per l'iscrizione nell'elenco dei professionisti (art. 29 Ð capo I Legge 3.2.63 n.69) sono richiesti: l'età non inferiore ai 21 anni, l'iscrizione nell'albo dei praticanti, l'esercizio della pratica giornalistica per almeno 18 mesi ed il superamento di una prova di idoneità professionale.

Il giornalista pubblicista è colui che svolge attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercita altre professioni o impieghi. Condizioni necessarie per l'iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti: aver compiuto diciotto anni di età, aver svolto per due anni un'attività giornalistica non occasionale (almeno 60-70 articoli pubblicati su giornali e periodici) e retribuita regolarmente (attestata da una dichiarazione del direttore amministrativo).

Il giornalista free-lance, invece, è un collaboratore esterno che pratica l'attività giornalistica in modo del tutto autonomo e indipendente. Può essere occasionale o fisso; in entrambi i casi, comunque, è colui che fornisce una prestazione giornalistica, senza essere vincolato ad orari di lavoro o alla presenza in redazione.

(inserito il 12/01/2005)