Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Telechiara, la pubblicazione dei libri? Un percorso collettivo

di fabrizio maci

Un esperimento mediatico che tramite le nuove tecnologie consente di scrivere e realizzare un romanzo collettivo. Quando la tv può diventare veramente servizio pubblico

Telechiara è definita, dai suoi stessi promotori, una tv pluriregionale che trasmette in Veneto e in Friuli Venezia Giulia con un palinsesto pensato per informare, formare e intrattenere. Vuole essere una vetrina per valorizzare le diverse realtà locali.

Da quest'anno su telechiara viene trasmesso un programma ideato e condotto da Katia Amadio. Il programma dovrebbe rappresentare una finestra sul mondo degli scrittori, quelli che hanno la passione di scrivere e non necessariamente da professionisti. E' un modo per dare spazio a un fenomeno molto diffuso e in continua crescita.

Stranamente, infatti, le statistiche dicono che gli italiani sono fra i più pigri lettori del mondo. (chissà se è vero). Ma una cosa è certa, è indefinibile il numero di scrittori, poeti, artisti di cui l'Italia è ricca. Basta fare un giro in internet alla ricerca dei siti letterari.

Ebbene il programma tv dovrebbe incentivare la costruzione di un romanzo collettivo che si svolgerà attraverso due fasi:

_ 1 Basata su internet, serve a raccogliere i contributi di chi vuol partecipare, raccogliere il materiale e passare alla fase 2.

_ 2 Basata sulla tv, consiste in una rubrica settimanale che seguirà l'evolversi del racconto e di dare visibilità, soprattutto al mondo della scrittura amatoriale, a protagonisti, vezzi, tic, opportunità, paure.

Per avere maggiori informazioni basta connettersi al sito di telechiara, http://www.telechiara.it
In questo modo si potrà dare il proprio contributo e scrivere, trama, personaggi, numero battute e inviarle al seguente indirizzo: ladridilibri@telechiara.it

Dopo la redazione si metterà in contatto con l'interessato e nel più breve tempo possibile. Il risultato dipenderà dai partecipanti scrittori ma sembra che già se ne cominci a parlare abbondantemente. Ecco alcune iformazioni fornite dai promotori di Ladri di libri.

Ma quando comincia? Quando si va in TV? Quando finisce?
Il progetto è già attivo nel momento nel quale lo state leggendo. L'indirizzo ladridilibri@telechiara.it è pronto 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 a ricevere i vostri contributi.

Quando si va in TV ? Beh, questo dipende dai partecipanti (cioè voi)! Noi stimiamo che per far partire la prima serie ci servano non meno di 35/40 racconti…. Chi primo arriva…

Quando finisce? Forse mai, se saremo sommersi dai contributi. Forse subito, se nonostante l'enorme valore del contatore di visite di questa pagina la casella ladridilibri@telechiara.it rimarrà invece desolatamente vuota….

http://www.telechiara.it

(inserito il 25/04/2005)