Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Pianeta libro.it, un sito dedicato solo al mondo editoriale

di Valeria Pagano .

Un sito voluto dal Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari del ministero per i Beni Culturali dedicato al mondo in perenne fieri dell'editoria

Il mondo editoriale è in perenne sviluppo, come lascia supporre la nascita quasi giornaliera di giornali di ogni genere e il recente incremento dei lettori, sopratutto tra i giovani.

Per iniziativa del Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari del ministero per i Beni Culturali, è nato un sito, www.ilpianetalibro.it, dedicato appunto al mondo librario ed editoriale italiano, uno strumento in costante evoluzione, utile per fare ricerca nel campo editoriale nazionale a 360 gradi.

Il sito è stato presentato alla Fiera del Libro di Torino, ed è stato realizzato con i dati raccolti da "Informazione editoriale" che già fornisce la documentazione al portale "Alice", è suddiviso in temi, settori editoriali, pubblicazioni regionali, realtà editoriali specifiche.

Sono ovvero possibili letture per corsi diversi proprio al fine di offrire un servizio reale e veloce a tutti coloro che, per motivi diversi, hanno necessità di conoscere determinati aspetti del sistema editoriale.

"La nuova iniziativa - ha spiegato Rosario Garra, coautore insieme a Umberto Brancia di un' altra recente pubblicazione del Dipartimento, la "Guida all' Italia delle riviste di cultura" - si inserisce nel più ampio progetto del portale della Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale, nato come osservatorio on-line a largo raggio sull' editoria e la lettura in Italia".

(inserito il 10/05/2005)