Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Blogs: Beppe Grillo tra i primi 100 diari della Rete

di Angelo Giuliani

Secondo un'indagine Technorati ed Edelman si stima che in Italia i blog sulla politica siano il 27% contro l’11% della Francia e addirittura l’8% tedesco. Nella classifica mondiale il blog di Beppe Grillo compare nei primi 100 posti nel mondo. La sua duplice versione Italiano-Inglese lo rende famoso in tutto il globo

Nel cyberspazio sta prendendo sempre più piede la possibilità di dire la propria attraverso i blog.
Questi, redatti da artisti o da chiunque abbia voglia di dire qualcosa a tutti, sono il fiorire di una nuova concezione di informazione. Un'indagine effettuata da Technorati ed Edelman ha fatto luce sull'argomento.

Nell’universo dei blog è emerso che il 61% è composto da blog scritti in lingua diversa da quella inglese, inoltre sempre dall’indagine effettuata risulta che soltanto una minima parte parla di nuove tecnologie.

In Italia come era facile prevedere, un dato molto significativo lo hanno dato i blog sulla politica, e anche qui le cifre non tradiscono il Bel paese, infatti si stima che in Italia i blog sulla politica siano il 27% contro l’11% della Francia e addirittura l’8% tedesco.

In particolare nella classifica dei blog piu' letti al mondo il blog di Beppe Grillo compare nei primi 100 posti.

La sua duplice versione Italiano-Inglese lo rende al tal punto famoso da essere considerato il blogger internazionale per eccellenza, per non parlare della sua verve nei contenuti, capaci di fare più rumore di una manifestazione di piazza.

Ultima “chicca” dell’indagine è la rilevazione statistica di circa il 40% delle persone che legge i blog si impegnano direttamente nel sociale, diventando così un fenomeno sociale in continua evoluzione oltre che mediatico.

(inserito il 16/10/2006)