Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

On the stage: i corsi che fanno diventare giornalisti musicali

di Chiara Castelli

Questo e' un articolo dedicato agli aspiranti critici musicali. La rete anche in questo caso offre una moltitudine di possibilità differenti per raggiungere i vostri obiettivi e realizzare le vostre aspirazioni. Ecco un panorama dei corsi e delle opportunita' per il giornalismo musicale sul Web

Il CPM non è un qualunque istituto superiore preposto all’insegnamento della musica: fondato a Milano nel 1984 da Franco Mussida, uno dei più noti ed eclettici rappresentanti del rock italiano anni ’60, questo centro offre una panoramica d’insegnamenti che vanno da quelli tradizionalmente tecnici, riferiti all’uso di strumenti musicali e della voce, a corsi più prettamente tecnologici (riguardanti ad esempio software di produzione musicale quali Cubase ecc.) a master e specializzazioni che di musicale hanno ben poco, ad eccezione ovviamente degli argomenti trattati.

Il CPM ha infatti attivato, dal 2003, un “Master in Giornalismo e critica Musicale” ed un “Master in Ufficio Stampa”, due corsi improntati allo studio di materie quali ‘linguaggio musicale’, ‘parametri del suono’ e ‘storia della musica…’del ‘900, ma anche di seminari riguardanti l’uso di Internet e delle nuove strategie di comunicazione, il lavoro di un ufficio stampa, quello di una casa discografica ecc.

Inoltre il centro offre collaborazioni concrete con il CPMagazine, rivista trimestrale della scuola(la cui unica pecca è quella di non possedere una versione telematica),e con ‘Jam’, rinomata rivista musicale mensile consociata con il centro stesso, oltre ad esperienze nel sito web del CPM e di giornalismo radiofonico su Radio Popolare, partecipazioni all’organizzazione di eventi e showcase e realizzatazione di interviste con importanti esponenti della musica italiana quali Angelo Branduardi e lo stesso Mussida…Insomma l’offerta formativa dei master proposti dal CPM è molto varia ed articolata (per info: www.centroprofessionemusica.it).

Ma non è l’unica possibilità offerta ad aspiranti giornalisti con una grande passione per la musica di farsi strada.

Esistono infatti alcuni siti web che permettono ai più giovani di acquisire dimestichezza con le modalità del non usuale linguaggio di questa particolare corrente giornalistica: ad esempio www.illimitarte.com offre la possibilità di segnalare sul sito eventi e concerti nella propria regione di provenienza e promuove corsi, frequentabili sia in sede (a Villaricca, in provincia di Napoli)che grazie a lezioni online (per info: www.studiaremusica.it) di musica e tecniche musicali.

L’Accademia Franz Schubert offre invece un corso specialistico in “Giornalismo Musicale”:di durata annuale, tenuto da Massimiliano Cerreto (oltretutto collaboratore di Infocity) nelle due sedi di Casamarciano e di San Giuseppe Vesuviano, entrambe in provincia di Napoli, oppure disponibile anch’esso su www.studiaremusica.it, nella sezione e-learning.

Perciò, aspiranti critici musicali, non disperate! La rete anche in questo caso vi offre una moltitudine di possibilità differenti per raggiungere i vostri obiettivi e realizzare le vostre aspirazioni.

(inserito il 31/10/2006)