Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Salento news, i siti

di Simona Miglietta

Primavera editoriale nel Salento. Nuove prospettive di collaborazione con la nascita degli ultimi free press.

Le premesse per sfatare il vecchio stereotipo di un meridione dormiente ci sono tutte. A far cadere giù dal letto la Puglia incantata dal mare e dal sole, spesso stanca, malinconica e immobile, saranno stati i primi venti primaverili, ma il dado è tratto: il Salento ha scelto il suo momento di risveglio artistico culturale. E ha eletto l’informazione alla guida del timone.

Mentre l’ analisi della readership dei quotidiani italiani continua a dipingere un popolo di lettori poco accaniti, sottolineando il divario nord-sud. Nel Salento si sperimenta un tipo di informazione che abbandona gadget, oroscopi e impaginazioni all’avanguardia privilegiando essenzialmente i contenuti. Giovani penne esibiscono la loro preparazione e la loro voglia di riscatto per accentuare i preziosi contorni di un lembo di terra, protesa a oriente, che non è solo pizzica e buon vino.

Così soffia le sue prime candeline uno dei primi blog salentini: www.ilvillaggioweb.it, si consolida l’agenzia di informazione Sud News (www.sudnews.it), si diffondono i primi freepress. Ai tradizionali free Notes, Salento in tasca e Coolclub (taccuini sulla vita culturale ma soprattutto notturna del tacco d’Italia) si affiancano un competitivo settimanale di informazione come belPaese e un mensile giovane e frizzante South Press.

Il primo, che non ha nulla da invidiare ad un aggiornato quotidiano locale, si trova sui tavoli dei pub si legge e si porta a casa gratuitamente, il secondo– da febbraio anche on-line - si presenta come “osservatorio di mondi paralleli” e propone un modo di fare informazione che è anche filosofia di vita, per un Salento che ha voglia di creare e trasmettere emozioni e non lasciarsi solo vivere dagli eventi.

Non mancano portali di informazione indipendenti (www.portadimare.it), di intrattenimento (www.salentolive.com), di promozione territoriale (www.coresalentinu.it). Fiocco sulla porta per l’appena nata testata on-line (www.Lecceprima.it).

Insomma il fermento è evidente. E con la nascita del tg Grande Salento, on air dal 29 gennaio scorso su TeleNorba - prima emittente radiotelevisiva regionale - ci sono tutte le premesse per uscire via etere anche oltre i limiti regionali.

È un Salento che pensa in grande e prova ad aprire le sue porte, sperimentando tutte le vie di comunicazione a disposizione. Le testate locali della stampa e della radiotelevisione non mancavano, ma sulle forme di comunicazione alternativa e soprattutto gratuita, nessuno ci avrebbe scommesso. Non è un caso che i noti freepress nazionali non siano mai stati proposti al Sud.

Le opportunità di collaborazione per i giornalisti sono innumerevoli, anche se spesso l’unica pecca resta una retribuzione non ancora adattata ai canoni proposti dall’Albo.

Ma tutte le grandi storie hanno un inizio.

“Quando tendi alle stelle puoi anche non raggiungerle, ma certamente non resti con un pugno di fango”.

L’importante è avere voglia di brillare.

Si riportano di seguito i principali riferimenti. A voi il modo più creativo per contattare la redazione e rubare preziose collaborazioni…

Sudnews – Agenzia di Informazione e Banca dati
info@sudnews.it

LeccePrima
Direttore responsabile: Emilio Faivre
redazione@lecceprima.it

Il Villaggio Web
redazione@ilvillaggioweb.it

BelPaese
Direttore editoriale: Marco Renna
Direttore responsabile: Giovanni Nuzzo
belpaese@marconiweb.it

South Press
(Bamakò Communication Agency)
V.le M de Pietro, 11 – 73100 Lecce
Tel 0832 301885 Fax 0832 232645
www.southpress.it; info@southpress.it
Referente di redazione: Sara Di Spaldro
Referente commerciale: Fabio Mazzo tel 3291003233

(inserito il 27/03/2007)