Le nostre faq


Domande su infocity


DOMANDE:

RISPOSTE:


Quando e' nata Infocity?

Infocity e' stata fondata nel 1994. Infocity e' stato il primo soggetto a sviluppare informazione su Internet in Italia.


A chi si rivolge Infocity?

Infocity si rivolge a giornalisti freelance, giornalisti professionisti, addetti stampa, PR, addetti alla comunicazione, webeditor, editori, editori online, operatori del Web, studiosi e appassionati di media, studenti di scienze della comunicazione, appassionati di tecnologia e comunicazone online.


Infocity e' un sito utile solo per giornalisti?

No. Infocity e' "il network del giornalismo e della comunicazione" e si rivolge anche ad altri addetti della comunicazione e fornisce informazioni e servizi utili anche a chi giornalista non e' e vuole diventarlo.


Leggendo gli annunci di Infocity è possibile ottenere lavoro?

Sì è possibile. Sono decine gli annunci di lavoro provenienti da editori, aziende, agenzie, siti web pubblicati ogni mese nei notiziari offerti da Infocity. I giornalisti, redattori, addetti stampa/PR, webeditor/blogger che leggono tali annunci ottengono spesso contatti utili che poi portano ad effettive collaborazioni. In questa pagina vi sono decine di utenti che hanno segnalato di aver ottenuto collaborazioni leggendo gli annunci di lavoro di Infocity.


Perche' non posso accedere ad alcune aree di Infocity?

Perche' molti contenuti di Infocity forniscono informazioni originali e professionalmente valide (molto utili per chi opera nei settori del giornalismo e della comunicazione) a cui si accede tramite abbonamento. Per abbonarti clicca qui


Iscrivendomi sono abbonato?

No, l'iscrizione e' un servizio gratuito che attiva una pagina personale con la possibilita' di gestire il proprio curriculum e consente di usufruire di servizi personalizzati tramite l'accesso ad un'area personale ma non consente l'accesso alle aree riservate.


A cosa serve l'iscrizione?

Innanzitutto per attivare una pagina personale con la possibilita' di gestire il proprio curriculum e per usufruire di servizi personalizzati tramite l'accesso ad un'area personale. L'iscrizione consente inoltre una migliore partecipazione alla comunita' degli utenti.


Chi sono gli infocitizens?

Gli infocitizens sono coloro che hanno inserito un curriculum, iscrivendosi al sito e ottenendo una pagina personale (il tutto "gratuitamente") potendo anche poi pubblicare un articolo.
L'iscrizione, e quindi la qualifica di infocitizen, non dà diritto però all'abbonamento ad uno dei servizi a pagamento di Infocity.


Da dove provengono i contenuti di Infocity?

In parte dalla redazione in parte da articoli pubblicati da utenti del sito che propongono notizie, articoli, comunicati stampa. Tutti i contenuti sono attentamente vagliati per garantire la qualità dell'offerta informativa.


Come posso scrivere un articolo su Infocity?

Accedendo all'area "Pubblica il tuo articolo" e proponendo il tuo articolo.


Gli articoli pubblicati sono filtrati?

Si' dalla redazione. Questo per mantere alto il livello dei contenuti e soddisfare le esigenze degli utenti. Ogni articolo da te proposto alla redazione viene posto al vagli della redazione. Se il tuo contenuto e' valido e hai rispettato le indicazioni poste nella pagina "Pubblica il tuo articolo" il tuo contributo sara' pubblicato.


Per pubblicare bisogna proporre solo articoli o vengono anche considerati altri tipi di contenuti?

Tramite l'area "Pubblica il tuo articolo" e' possibile proporre anche interventi, considerazioni personali e brevi notizie. L'importante che siano ben scritti, contengano pensieri interessanti e riguardino i temi trattati da Infocity.


Non sono giornalista, posso scrivere o aprire una pagina personale su Infocity?

Si, Infocity e il suo sistema di pubblicazione degli articoli consentono a chiunque, anche non iscritto all'albo dei giornalisti, di iscriversi. Tuttavia ogni articolo viene sottoposto al vaglio della redazione che esamina la qualita' del contenuto e verifica le informazioni fornite. Sia la pubblicazione degli articoli che l'attivazione delle pagine personali possono essere a cura di aspiranti giornalisti che intendono proporsi al vasto pubblico che segue Infocity.


Posso scrivere articoli di ogni genere su Infocity?

I contenuti di Infocity sono dedicati ad un pubblico specializzato. Dunque i tuoi articoli saranno pubblicati se riguarderanno questioni legate al giornalismo, alla comunicazione, ai media e ai media online.


Sono un addetto stampa e vorrei pubblicare un comunicato stampa su Infocity, come devo fare?

Attraverso il servizio WRITE che consente la pubblicazione anche di comunicati stampa. Il servizio WRITE è gratuito per chi è Abbonato a JOB (per leggere gli annunci di lavoro) per un massimo di 5 comunicati. Il servizio, per chi non è abbonato a JOB, ha un costo contenuto: più si pubblica meno si spende. Vedi qui i costi.


Cosa ci guadagno a scrivere su Infocity?

In caso di accettazione del tuo articolo da parte della redazione, se esso sarà pubblicato nelle aree libere (non riservate alla lettura degli abbonati), il tuo articolo riporterà la tua firma in home page che una volta cliccata punterà direttamente al tuo curriculum attivato al momento dell'iscrizione. Ciò ti fornirà grande visibilità verso giornalisti e altri addetti alla comunicazione, editori di giornali, aziende radiotelevisive, agenzie, operatori del web, altre imprese che possono così contattarti. Pubblicando articoli parteciperai alle classifiche di abilita' basate sui click che ogni infocitizen riesce a raggiungere. Inoltre usufruirai di servizi informativi personalizzati (alcuni riservati solo agli abbonati) attraverso l'accesso a un'area personale. Numerosi infocitizen hanno ottenuto collaborazioni, consulenze e rapporti di lavoro dopo aver scritto su Infocity. Se i tuoi articoli (minimo due) vengono pubblicati nelle aree riservate alla lettura dei contenuti dedicati agli abbonati potrai ottenere un bonus di abbonamento e potrai proporre articoli con compenso. Per saperne di più leggi la faq: "E’ possibile ottenere un pagamento con la pubblicazione dei propri articoli su Infocity?".


E' possibile ottenere un pagamento con la pubblicazione dei propri articoli su Infocity?

Infocity, in rapporto con i servizi erogati all’iscritto, pubblicando i due primi articoli redatti dall’utente ritenuti idonei solo nelle aree riservate alla lettura dei contenuti specializzati per gli abbonati (non ad accesso libero),  accredita all’utente un bonus valido per usufruire di un abbonamento "Full" che consente esclusivamente l'accesso ad aree riservate alla lettura dei contenuti specializzati per gli abbonati solo a questo servizio per un anno. Una volta pubblicati i due articoli in una delle aree riservate Infocity considererà l’utente un potenziale collaboratore invitandolo a scrivere articoli retribuiti su richiesta della redazione. Gli articoli proposti dovranno comunque essere accettati. Il raggiungimento del traguardo di due articoli pubblicati nelle aree riservate non impedirà che l’utente proponga altri articoli che potranno essere pubblicati in aree ad accesso libero. In tal caso, essendo questi contenuti accessibili da altri utenti in modo gratuito, non sarà accreditato all’utente nessun compenso in quanto Infocity rende libera agli utenti la lettura di tali contenuti.
Alla scadenza dell'abbonamento “Full” ottenuto con la pubblicazione di due articoli in una delle aree riservate, per riottenere l'abbonamento l’utente dovrà conseguire nuovamente la pubblicazione di due articoli nelle aree riservate.


Temo di non essere ancora un giornalista esperto, puo' essere utile scrivere su Infocity?

Si. Pubblicando articoli su Infocity puoi valutare il gradimento degli utenti verso i tuoi contenuti attraverso i click che il sistema ti attribuisce (visibili solo se ti abboni), inoltre nella proposizione degli articoli non sei mai lasciato da solo. Nel caso il tuo articolo sia interessante ma imperfetto, usufruirai (tramite la tua area personale) di un dialogo con la redazione che ti chiedera' correzioni e ti dara' consigli. In tal modo scrivere su Infocity significa anche formarsi nei settori del giornalismo e della comunicazione.


Cosa ottengo abbonandomi?

L'accesso ai notiziari che contengono gli annunci di lavoro, l'accesso a tutti gli articoli "Job Focus", a quelli archiviati dalla home e alle notizie piu' importanti, l'utilizzazione del motore di ricerca, l'attivazione di servizi di messaggistica, di rilevazione dei click ai tuoi articoli e alla tua pagina, link in primo piano sulla home al tuo curriculum sulla tua pagina personale (se hai attivato la pagina), oltre ad altri servizi informativi importanti.


Come ci si abbona a Infocity?

Per abbonarsi occorre compilare sulla pagina degli abbonamenti un modulo e inviandolo ottenere via e-mail i dati per abbonarsi. Per accedere alla pagina degli abbonamenti basta cliccare su uno dei contenuti chiusi all'accesso dei non abbonati.


Come si puo' effettuare il pagamento per l'abbonamento?

Tramite bonifico bancario, bollettino postale o carta di credito, inviando poi a Infocity via fax copia dell'avvenuto pagamento (questa procedura è esclusa per chi paga con carta di credito).


Una volta effettuato l'abbonamento quando avviene l'abilitazione alle aree e ai servizi riservati?

Molto rapidamente. Talvolta possono verificarsi ritardi dovuti al collegamento online tra i sistemi, in tal caso e' consigliabile inviare un messaggio allo staff per sollecitare l'abilitazione.


Una volta inviata via fax la prova del pagamento effettuato che succede? Quali sono le procedure per l’attivazione del mio abbonamento? Come farò ad entrare nelle aree riservate da abbonato?

Una volta ricevuta via mail o via fax la copia del pagamento l’abbonamento sarà attivato in tempi rapidi. L’abbonato riceve comunque, alla sua casella di posta elettronica (indicata a Infocity e corrispondente allo user) un messaggio di avvenuta abilitazione che comunica la password per accedere: al momento della ricezione di tale messaggio l’abbonato può entrare nelle aree riservate e sfruttare gli altri servizi personalizzati. Se l’utente è già in possesso di user e password scelti al momento dell’iscrizione (inserimento del proprio curriculum), allora può specificarli compilando il modulo di abbonamento, per cui potrà accedere alle aree riservate con gli stessi dati. Se l’utente non è mai stato iscritto ad Infocity, il sistema provvederà a generare automaticamente una password che sarà comunicata via e-mail al momento dell'attivazione.


Non mi fido molto dei pagamenti a siti Internet, gli abbonamenti di Infocity sono affidabili?

Assolutamente si'. La storia pluriennale, la coerenza e l'impegno di Infocity nell'aiutare migliaia di giornalisti ed altri addetti alla comunicazione e ai media a trovare lavoro, con contenuti puntuali ed efficaci, garantiscono massima affidabilita' nei servizi erogati. I pagamenti avvengono attraverso procedure trasparenti e semplicissime. In ogni fase delle procedure di iscrizione o di abbonamento si può contare su un servizio di assistenza che risponde ad ogni domanda pertinente.


I contenuti di Infocity sono affidabili?

Certamente. Infocity nella sua storia pluriennale e' diventato un punto di riferimento per giornalisti, addetti alla comunicazione e ai media grazie all'efficacia dei suoi contenuti, le cui informazioni sono verificate attraverso il vaglio professionale della redazione.


Sono attendibili le notizie su opportunità di lavoro?

Sì, certamente. Le notizie riguardanti opportunita' di lavoro fornite da Infocity sono, laddove possibile, sempre verificate.
Tutte le notizie riportano quasi sempre: numeri di telefono per contattare chi cerca collaboratori (in alternativa l'email); Il nome della persona referente dell'azienda/agenzia/media/associazione che cerca collaboratori; riferimenti dettagliati sul luogo di lavoro, caratteristica della collaborazione, tipologia delle mansioni richieste, compenso offerto.
Per evitare perdite di tempo agli utenti che leggono le notizie sono evitati: annunci di collaborazioni non retribuite; segnalazioni di azienda/agenzia/media/associazione professionalmente non affidabili; notizie non attinenti ai settori del giornalismo e della comunicazione.


Posso trovare lavoro tramite Infocity?

Si, accedendo come abbonato alle aree riservate alla lettura dei contenuti specializzati: queti settori contengono centinaia di annunci di lavoro. Inoltre numerosi "infocitizens" hanno ottenuto collaborazioni, consulenze e rapporti di lavoro dopo aver scritto su Infocity.


E' possibile fare pubblicita' su Infocity?

Ti consigliamo di cliccare sul link posto sulla home page "Contatta giornalisti" e sui servizi di pubblicazione comunicati stampa. Infocity accoglie ogni altra richiesta relativa alla promozione di attività attraverso per il posizionamento di banner di qualunque tipo sulle proprie pagine, basta contattare lo staff tramite il link "Contatti".


Perche' Infocity ha tanto successo?

Migliaia di giornalisti e altri addetti alla comunicazione trovano su Infocity molti contenuti necessari per il loro lavoro. Nessun altro sito del Web offre, nel settore del giornalismo e della comunicazione, offre servizi cosi' specifici come la pubblicazione automatica di articoli, comunicati stampa, curriculum personali, click di valutazione dei contenuti. Tutto cio' e' possibile grazie allo sviluppo innovativo di affidabili tecnologie "web based".


Infocity rispetta la normativa sulla privacy?

Si. Ed e' stato uno die primi siti in Italia ad applicarla rigorosamente. Le richieste di compilazione dei moduli avvengono nel completo rispetto delle regole previste dalla Legge sulla Privacy. A ogni utente, prima dell'invio dei moduli, e' richiesta l'accettazione del regolamento sulla privacy. La raccolta dei dati e' esclusivamente ad uso interno ed e' necessaria per fornire i servizi proposti e richiesti dagli utenti: pubblicazione articoli e comunicai stampa, attivazione di pagine personali, abbonamenti.


Spesso interagendo con Infocity mi si chiede di compilare moduli fornendo i miei dati personali. In realta' non gradisco molto fornire mie informazioni.

Le richieste di compilazione dei moduli avvengono nel completo rispetto delle regole previste dalla Legge sulla Privacy. A ogni utente, prima dell'invio dei modulii, e' richiesta l'accettazione del regolamento sulla privacy. La raccolta dei dati e' esclusivamente ad uso interno ed e' necessaria per fornire i servizi proposti e richiesti dagli utenti: pubblicazione articoli e comunicai stampa, attivazione di pagine personali, abbonamenti.


Come funziona il sistema di messaggistica interna?

Il sistema di messaggi interno di Infocity consente a chiunque navighi sul sito di inviare un messaggio a un iscritto al network cliccando su un apposito settore della pagina personale dell'iscritto. Chiunque può quindi inviare messaggi ad un iscritto tramite la pagina personale di quest'ultimo. L'iscritto per leggere i messaggi deve invece essere abbonato. I messaggi nell'area apersonale dell'iscritto possono dunque essere letti solo dagli iscritti abbonati.


Alla voce "Contatti", nelle varie pagine personali degli iscritti (infocitizens) dove sono i curriculum, in alcuni casi i link sono cliccabili in altri no, perché?

I contatti nella pagina personale contenente il curriculum che si attiva al momento dell'iscrizione sono, tranne la email che viene comunque resa visibile a discrezione dell'iscritto, uno dei servizi inclusi nell'abbonamento alla lettura alle aree riservate (per motivi di privacy i contatti sono comunque visibili solo agli iscritti). Per avere i contatti visibili, e dunque essere contattati da editori, aziende e altri operatori della comunicazione per eventuali collaborazioni e controllare anche altre informazioni su chi visita la pagina personale, occorre dunque abbonarsi tramite questo settore.
Tra i contatti vi è anche il link che consente di ricevere un messaggio attraverso il sistema di messaggistica interno che recapita immediatamente la comunicazione. I messaggi recapitati tramite questo sistema possono essere letti nell'area personale.

Curriculum in evidenza

Teresa Barone
Teresa Barone
Web Editor (Verona)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, HTML editors
Sandra Tognarini
Sandra Tognarini
Giornalista Professionista (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Edoardo Musicò
Edoardo Musicò
Giornalista Freelance (Genova)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Servizi complessi
Paola Bernasconi
Paola Bernasconi
Comunicazione (altro) (Sezze)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, CMS - WordPress

Altre pagine personali

simona puleo
simona puleo
Comunicazione (altro) (palermo)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Social media editing, Realizzazione eventi
Salvatore Giannino
Salvatore Giannino
Giornalista (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Redazione brevi testi
David Parigi
David Parigi
Azienda (Firenze)
Bravo in: Redazione articoli